Manu Napolitano, chitarrista e cantautrice italo-venezuelana, compone musica con raffinate atmosfere acustiche, di samba jazz, bossa nova, son cubano, con influenze funky.



Manu suona la chitarra da quando è nata, da bambina si è appassionata ai ritmi e alle musiche brasiliane. Ha cominciato la sua carriera musicale con il trio “Entre Aguas”, ha collaborato tra gli altri con Fausto Mesolella (Avion Travel), Michele Ascolese (F. De Andrè, O. Vanoni), Christianne Neves. Da compositrice Manu ha pubblicato l’album Vortice, che vanta la partecipazione eccezionale dell’artista brasiliana Joyce Moreno nella canzone Onda de Mar.
Ha inoltre pubblicato 6 singoli, 1 EP, e 2 album con l’Ensemble du Sud
Manu, fa parte e coordina il gruppo Ensemble du Sud, un mix di musicisti, suoni e linguaggi musicali di diversi Paesi.


Manu ripubblica nel 2022 il singolo “La sarta – Costureira da montanha” dedicato ai ragazzi brasiliani che hanno combattuto contro l’esercito tedesco nella seconda guerra mondiale sulle montagne italiane. Manu ha registrato la bellissima versione della musica
Big Fish (2017) un incontro lirico tra Occidente e Oriente, verso i profondi significati della filosofia Cinese con Fu Wanying (arpa cinese) e Guo Zixuan (voce). Qui il video


3 sono gli album e 5 gli EP pubblicati da Manu Napolitano.
Nel 2020 è uscito il singolo strumentale “Paseando Contigo”, una collaborazione di Manu con Cesare Ferioli, produttore e dj italiano.
“Vortice” è il primo album di Manu Napolitano, prodotto e mixato in Germania da Rude Hi-Fi Barriobeat. L’album contiene brani originali e non, il genere: bossa nova, son cubano, reggae e funky, con la speciale collaborazione dell’artista brasiliana Joyce Moreno.
Per i diritti delle donne, Manu ha pubblicato il brano “BALLARE” (2021) con la ska band italiana Le Tremende (video) e il singolo “Muitas Marias” (2019) dedicata a Marielle Franco, deputata brasiliana uccisa nel 2018, uscita in due versioni. Guarda i video: samba e funk brasiliano.
“BOCADO” 2021, la ricetta dell’amore, con Os Lurdinhos
Con il trio Entre Aguas, Manu realizza l’album “Caminando al Sur”, con musiche latine e brasiliane.
L’amore per la musica tradizionale del mondo porta Manu a collaborare con Barbara Valentino, vocalist ricercatrice e sperimentatrice, con la quale si esibisce in concerti in duo in Italia.
Con la pianista brasiliana Christianne Neves, Manu pubblica l’EP “Areias”, 2018, creando un’atmosfera intima con i classici tradizionali Copacabana, Doce de Coco e Chorinho composizione originale di Manu.
L’album “Collage”, 2018, registrato da Manu con l’Ensemble du Sud, è un’importante rilettura delle tradizioni mediterranee, italiane e del mondo. “Ambush from all sides”, 2022, è il titolo dell’album e anche della prima traccia che ha permesso all’Ensemble du Sud di vincere il Concorso Mondiale del Capodanno Cinese 2022.


Dopo l’uscita nel 2023 del singolo “Perdida no tempo” esce “Nesse Farol” composta da Manu Napolitano e interpretata dalla splendida voce dell’artista brasiliana Ana Costa. Un’anticipazione live, la cantante carioca l’ha regalata durante il suo tour 2023 in Italia. Sul palco, con lei, alla chitarra e voce, l’autrice di testo e musica, Manu Napolitano. Le canzoni “Perdida no Tempo” e “Nesse Farol” sono state registrate a Rio de Janeiro e sono un’anticipazione del prossimo EP di Manu e Ana Costa.


Segui Manu su: